Laboratori per le scuole

OFFERTA DIDATTICA 2024/2025

SARZANA, UN MUSEO A CIELO APERTO

Servizi educativi diffusi per la valorizzazione del patrimonio storico artistico della città.

Cuore della Lunigiana e sua città di riferimento, Sarzana è uno scrigno prezioso di testimonianze storiche e artistiche. Situata al confine tra la Liguria e la Toscana, in una posizione geograficamente strategica, all’incrocio di importanti vie di comunicazione e pellegrinaggio, il suo territorio è stato nei secoli oggetto di contese tra le diverse potenze succedutesi, che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio tra le mura della città. Proprio come le pareti di un museo, il borgo murato cinquecentesco racchiude ancora oggi al suo interno un patrimonio inestimabile di capolavori d’arte, architettura e artigianato, nonché storie affascinanti di pellegrini, mercanti, papi e condottieri. La grande Storia regna infatti sovrana tra le vie di Sarzana, diretta discendente dell’antica città romana di Luni e importante snodo sulla via Francigena, il cammino dei pellegrini medievali in viaggio verso Roma.

Nell’ottica di considerare il territorio cittadino come un museo diffuso, i percorsi proposti intendono valorizzare – a partire dalle fortezze, simbolo della città – le testimonianze e le eccellenze storico artistiche e culturali delle diverse epoche, aprendo idealmente le mura cinquecentesche verso il borgo. Per questo motivo, oltre alle proposte strettamente legate alle fortezze e al loro patrimonio, abbiamo progettato in collaborazione con enti e associazioni del territorio dei percorsi di approfondimento che abbiano come tema i diversi aspetti della storia, della cultura e dell’arte della città di Sarzana.

 

NOVITÀ! POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE CESTINI PRANZO PER LE SCUOLE IN VISITA

Grazie alla collaborazione con il Panificio Pasticceria F.lli Montebello, è possibile prenotare i cestini pranzo per le scuole, al costo di € 6,00 ad alunno. Il cestino è composto da: 1 trancio di pizza; 1 focaccia farcita con salumi (prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, salame); 1 trancio di bucellato (dolce tipico); acqua naturale.

 


SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE:                                                                                                                                                     

Percorsi sulla Fortezza di Sarzanello

Illustri sarzanesi

Percorsi interdisciplinari fra teatro e musica

L’arte a Sarzana tra passato e presente

Alla scoperta del territorio

Percorsi archeologici a Luni e Varignano

SCARICA LA BROCHURE CON TUTTI I LABORATORI e IL MODULO PER RICHIESTA PRENOTAZIONI:

Brochure percorsi didattici

Modulo prenotazione laboratori didattici


Contattaci
Per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua gita in Fortezza scrivi a didattica@earthscrl.it 
oppure telefona al numero 370.3433951.